Il borgo di Massignano sorge a 256 metri sul livello del mare, distante 6 km dal litorale Adriatico.
Il territorio comunale comprende le frazioni di Villa Santi (nella valle del torrente Menocchia) e Marina di Massignano (che si sviluppa lungo 2 km di costa), per un totale di circa 1600 abitanti.
scoprilo in tutte le sue sfaccettature e lasciati incantare
dal nostro territorio, in bici, a piedi, con tutta la famiglia
Il territorio di Massignano è ricco di strutture ricettive e servizi oltre ogni aspettativa.
Lascia che il borgo ti accolga: organizza il tuo viaggio scegliendo come destinazione un paese considerato tra i più belli della provincia di Ascoli Piceno
La piccola chiesa campestre della Madonna delle Grazie si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Massignano.
La piccola chiesa campestre della Madonna delle Grazie, in passato conosciuta anche come Madonna di Mario (da Mario Di Giacomo, il devoto muratore che l’aveva ricostruita ad inizio ‘900 con la collaborazione della comunità massignanese), si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Massignano, facilmente raggiungibile anche a piedi.
La chiesetta ospitava ogni martedì dopo Pasqua una festa religiosa popolare molto conosciuta nei dintorni, in occasione della quale si svolgeva un’importante fiera.
Completavano la giornata una partecipatissima processione, la benedizione dei nuovi nati, la gara di ‘ngiocchetta con le uova sode ed infine i fuochi d’artificio.
Il piccolo edificio è stato nuovamente ristrutturato in epoca recente sempre grazie all’opera di alcuni muratori paesani.
Da segnalare, a poche decine di metri riscendendo verso il paese, la presenza di un antico lavatoio ormai in disuso noto come “Fontevecchia” (da cui il nome dello stesso fosso e della strada), dove fino alla seconda metà del ‘900 ci si recava per riempire le brocche di acqua per uso domestico e lavare i panni a mano.
Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.
Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.
Piazza Garibaldi, 1 – 63061 Massignano (AP)
Tel. +39 0735 72112
PEC. comune.massignano@emarche.it
C.F. 00363350448
ViviMassignano è il portale online per conoscere e vivere appieno il paese di Massignano.
Scopri di più
Vivi Massignano è un Progetto del Comune di Massignano © 2023 – C.F. 00363350448.
I Testi, i Percorsi e le Immagini fotografiche utilizzate nel portale sono stati realizzati in collaborazione con Massimo Romani, Mattia Speranza, Luigino Marzetti, Alduino Pelosi, Stefano Ottaviani, Gabriele Vallorani, Michelina Verdecchia.
Il Portale è stato realizzato da Idee di Marca.
Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.