43.0543188

13.8484413

Cappella in memoria dell’eccidio del 18 giugno 1944

Cappella in memoria dell’eccidio del 18 giugno 1944

Furono dodici le vittime della rappresaglia nazi-fascista avvenuta il 18 giugno 1944 in seguito al ferimento di un soldato tedesco in perlustrazione.

Furono dodici le vittime della rappresaglia nazi-fascista avvenuta il 18 giugno 1944 in seguito al ferimento di un soldato tedesco in perlustrazione.

Tra le vittime i primi nove erano contadini del luogo, due erano sbandati campani e l’ultimo era un partigiano.

In quei giorni un reparto di artiglieria tedesco in ritirata si era stabilito nella vicina villa Vinci, e proprio il 17 giugno un’azione partigiana era riuscita a catturare due soldati nazisti e sabotare una mina sul ponte poco più a nord, ritardando il brillamento di un deposito di munizioni.

La mattina del giorno successivo avvenne l’episodio che scatenò l’efferato rastrellamento: a metà pomeriggio i catturati, dopo essere stati picchiati e seviziati lungo il tragitto, vennero fucilati in due differenti località, sei lungo un fosso a monte della strada e altri sei lungo la scarpata della ferrovia.

Un tredicesimo riuscì miracolosamente a fuggire durante il trasferimento e rimase a lungo nascosto.

Il 19 giugno, giorno appena successivo alla strage, avvenne la definitiva smobilitazione delle truppe occupanti in fuga verso nord.

A ricordo del tragico episodio, subito dopo il termine del conflitto è stata posta una lapide sulla facciata del palazzo comunale ed è stata eretta una cappella lungo la strada statale equidistante tra i due luoghi di fucilazione (dove successivamente sono stati posti un cippo ed un monumento in bronzo), mentre nei decenni successivi è nato il gemellaggio con la cittadina bavarese di Markt Pfaffenhausen.

DETTAGLI
DOVE: Contrada Bocca Bianca – 63061 Massignano AP
ACCESSIBILITÁ:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E-MAIL: info@vivimassignano.it
Potrebbe interessarti

Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.

Un territorio tutto da scoprire

Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.

Stai cercando qualcosa in particolare?

Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.

Cerca
Skip to content