Il borgo di Massignano sorge a 256 metri sul livello del mare, distante 6 km dal litorale Adriatico.
Il territorio comunale comprende le frazioni di Villa Santi (nella valle del torrente Menocchia) e Marina di Massignano (che si sviluppa lungo 2 km di costa), per un totale di circa 1600 abitanti.
scoprilo in tutte le sue sfaccettature e lasciati incantare
dal nostro territorio, in bici, a piedi, con tutta la famiglia
Il territorio di Massignano è ricco di strutture ricettive e servizi oltre ogni aspettativa.
Lascia che il borgo ti accolga: organizza il tuo viaggio scegliendo come destinazione un paese considerato tra i più belli della provincia di Ascoli Piceno
Probabilmente Massignano nasce o si sviluppa come centro sottoposto a questo castello.
I ruderi visibili sulla sommità del colle, verso sud-est, sono ciò che resta dell’antico castrum Forcellae, fondato nel 1168 dai Conti ghibellini di Aspramonte e Montefiore a scopi difensivi, e al centro di numerose dispute col vescovo di Fermo nei decenni successivi.
Probabilmente Massignano nasce o si sviluppa come centro sottoposto a questo castello.
Di perimetro triangolare, del complesso rimangono oggi solamente i resti del torrione principale, più qualche traccia di cinta muraria e delle rupi artificiali che circondavano l’insediamento.
Nel punto più alto l’elemento di rilievo era un massiccio bastione a pianta rettangolare, che si ergeva verosimilmente sopra una rampa di accesso alla rocca e fungeva dunque da difesa della porta castellana.
La porta di accesso alla torre era invece posta al secondo piano, dove il rinvenimento di alcune pietre con fori rettangolari lasciano ipotizzare l’utilizzo di un chiavistello per lo sbarramento.
Verso il mare si aprivano due caditoie al fine di rovesciare sugli assedianti liquidi bollenti o infiammabili, mentre sul lato del torrione si apre ancora oggi un profondo pozzo con cisterna per l’approvvigionamento idrico.
I ruderi evidenziano il notevole spessore delle mura di oltre un metro e mezzo ed inoltre, ad un’attenta osservazione, grossi pezzi di opus caementicium, testimonianza di costruzione innestata su una villa di epoca romana.
Leggenda vuole che dalla fortezza parta un tunnel sotterraneo che conduce a Cupra Marittima, e che a un certo punto vi sia una chioccia con dodici pulcini d’oro, tesoro conquistabile solo attraverso una complicata procedura di cui però nessuno è a conoscenza.
Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.
Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.
Piazza Garibaldi, 1 – 63061 Massignano (AP)
Tel. +39 0735 72112
PEC. comune.massignano@emarche.it
C.F. 00363350448
ViviMassignano è il portale online per conoscere e vivere appieno il paese di Massignano.
Scopri di più
Vivi Massignano è un Progetto del Comune di Massignano © 2023 – C.F. 00363350448.
I Testi, i Percorsi e le Immagini fotografiche utilizzate nel portale sono stati realizzati in collaborazione con Massimo Romani, Mattia Speranza, Luigino Marzetti, Alduino Pelosi, Stefano Ottaviani, Gabriele Vallorani, Michelina Verdecchia.
Il Portale è stato realizzato da Idee di Marca.
Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.