43.051799414104956

13.823736865094451

Borgo Crocefisso (e aranceto)

Borgo Crocefisso (e aranceto)

Suggestiva contrada con orto di agrumi e chiesetta dedicata a San Nicola da Tolentino, poi “del Crocefisso”.

Suggestiva contrada precedentemente denominata “Giardino”, con orto di agrumi e chiesetta dedicata a San Nicola da Tolentino, poi “del Crocefisso”, fu eretta dalla famiglia Marezi ad inizio ‘700.

Gli orti, deputati alla coltivazione di aranci e limoni e chiamati anche ciardi, ossia appunto giardini, erano solitamente chiusi da alte mura per essere protetti dai venti, e ornati da archi (finalizzati a un’ulteriore protezione delle piante più giovani durante l’inverno) che li rendevano simili a veri e propri chiostri.

Le aranciere erano molto diffuse lungo la costa così come nell’immediato entroterra delle Marche meridionali, e sorgevano solitamente a ridosso di ville gentilizie (spesso deputate all’ozio estivo) nei pressi dei piccoli borghi sin dal XV secolo, grazie ad un microclima che permetteva la coltivazione di vere e proprie varietà autoctone: note sin dall’epoca romana (come testimoniano affreschi, mosaici e pitture varie), furono in seguito i Saraceni a diffonderne utilizzo e conoscenza.

Nella fascia più alta delle mura sono ancora oggi ben visibili le “colombaie”, buche deputate alla nidificazione dei colombi, le cui carni erano molto pregiate tra il XVI e il XVIII secolo, ed il cui letame era caldamente consigliato dagli agronomi dell’epoca tanto da essere importato dalla costa dalmata.

Beneficiando del sistema d’irrigazione per gli agrumi, molto diffusa era la coltivazione tra gli questi di alcuni legumi e ortaggi, ed è inoltre testimoniato l’abbinamento ad altri alberi da frutto ed erbe officinali, mentre si vietava espressamente agli affittuari l’utilizzo dello stesso suolo per seminare lino o cereali.

DETTAGLI
DOVE: Contrada Marezi 63061 Massignano AP
ORARI: Sempre aperto
ACCESSIBILITÁ:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E-MAIL: info@vivimassignano.it
Potrebbe interessarti

Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.

Un territorio tutto da scoprire

Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.

Stai cercando qualcosa in particolare?

Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.

Cerca
Skip to content