43.051343

13.796201

Belvedere Tassoni e Monumento ai caduti

Belvedere Tassoni e Monumento ai caduti

Il Belvedere o firre (i ferri), spazia sulla sottostante val Menocchia con vista dai monti Sibillini fino al mare Adriatico.
Poco distante è il Monumento ai caduti di tutte le guerre, collocato all’uscita del paese sotto il belvedere Tassoni,

Il Belvedere, tradizionalmente conosciuto dai massignanesi come i firre (i ferri), spazia sulla sottostante val Menocchia con vista dai monti Sibillini fino al mare Adriatico.

Prende il nome dal vicino palazzo nobiliare di stile rinascimentale abitato fino agli anni ’60 ed appartenente alla famiglia Tassoni.

La famiglia, originaria di Modena e Ferrara, si trasferì nel Piceno agli inizi del XVI secolo e vanta tra i suoi membri più illustri il giureconsulto e uditore di Rota Alessandro Maria, il medico Giambattista e, nel periodo della seconda guerra mondiale, il podestà Adolfo.

Poco distante è il Monumento ai caduti di tutte le guerre, collocato all’uscita del paese sotto il belvedere Tassoni, consta di una scalinata, un arco centrale, due pilastri tronchi (su cui sono scolpiti i nomi dei caduti) che poggiano su basamenti istoriati, un piano d’altare sormontato al centro da una fiamma e infine due bassorilievi raffiguranti un partigiano e una pietà.

Realizzato verso la fine degli anni ’60, è opera dell’offidano Aldo Sergiacomi, scultore su marmo tra i più importanti del Piceno in epoca contemporanea che partecipò all’allestimento del Vittoriano a Roma insieme al maestro Angelo Zanelli.

DETTAGLI
DOVE: Via Palestro – 63061 Massignano AP
ORARI: Sempre aperto
ACCESSIBILITÁ:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
E-MAIL: info@vivimassignano.it
Potrebbe interessarti

Ecco alcuni punti di interesse che ti suggeriamo di visitare per continuare a scoprire tutte le bellezze del territorio di Massignano.

Un territorio tutto da scoprire

Dal paese come da diversi punti delle campagne circostanti si aprono agli occhi scorci di meravigliosa bellezza: le colline puntellate da piccoli borghi si stendono come un tappeto ondulato tra il blu del mare Adriatico e quello dei monti Sibillini, anche noti come “monti azzurri”.

Stai cercando qualcosa in particolare?

Inserisci qui sotto una chiave di ricerca, una parola, un evento, un’attività o più semplicemente una curiosità.

Cerca
Skip to content